Home Contratti LOCAZIONE/COMODATO VENDITA NEGOZIO E DIRITTO PRELAZIONE

Notizie flash

Lo Staff di pareri legali è in grado di fornire consulenze legali online nelle materie di diritto di famiglia e successioni, diritto del lavoro, tutela del consumatore, diritto societario, diritto al risarcimento danni, diritto alla privacy, recupero crediti, diritto delle locazioni e del condominio ed informatica giuridica.

Inoltre lo staff di www.parerilegali.info è in grado di offrire consulenza legale online nella redazione di lettere, contratti di compravendita, locazione, appalto, mandato, comodato oltre alla predisposizione di testamenti, ricorsi contro Prefetto o Giudice di Pace per violazione Codice della Strada e nella stesura di querele esposti alla Procura della Repubblica.

L’attività di consulenze legali sul sito www.parerilegali.info è curato dall’Avv. Agnese Milianelli.

L’Avvocato Agnese Milianelli si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze ed è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze, tessera ordine n.2006000109, ha stipulato assicurazione professionale per l’importo di Euro 516.500,00 con la compagnia Unipol Assicurazioni, è iscritta nella lista dei difensori civile autorizzati al patrocinio a spese dello Stato.

L’attività giudiziaria prevalente viene svolta nel foro di Firenze e Prato.

L'Avvocato Agnese Milianelli ha svolto consulenza legale per il Movimento dei Consumatori e per il Sindacato dei Lavoratori.

Si avvale della collaborazione esterna di diversi professionisti tra cui commercialisti, esperti di diritto informatico, architetti, geometri, psicologi in tutta Italia.

STUDIO LEGALE

AVVOCATO AGNESE MILIANELLI

VIA FALDI N. 21 - LOCALITA' LE BAGNESE - SCANDICCI (FI)

TEL 347.612166 - 055. 7477586 - 055.2466902 – FAX. 055.2466902

email: avvocato.milianelli@gmail.com


VENDITA NEGOZIO E DIRITTO PRELAZIONE PDF Stampa E-mail

ESEMPIO PARERE LEGALE ONLINE: DIRITTO DI PRELAZIONE DELL'INQUILINO NEL CASO DI VENDITA DEL NEGOZIO.

RICHIESTA CONSULENZA LEGALE: Ho un fondo ad uso commerciale affittato da oltre 5 anni con regolare contratto di locazione. Vorrei sapere se devo informare l'inquilino della mia intenzione di vendere il negozio e se lo stesso ha diritto di prelazione.

PARERE LEGALE: Nel caso di vendita di immobili ad uso diverso da civile abitazione l'inquilino ha il diritto di prelazione. In particolare, l'art. 38 della Legge 27 Luglio 1978 n. 392 dispone che, nel caso in cui il locatore intenda trasferire a titolo oneroso l'immobile locato, deve effettuare la "denuntiatio", che consiste nella comunicazione all'inquilino affinchè questo possa esercitare il diritto di prelazione. La comunicazione deve essere fatta preferibilemente tramite lettera raccomandata a/r, dove deveno essere indicate tutte le condizioni anche non economiche del futuro contratto di vendita da stipulare.

L'inquilino ha tempo 60 giorni dal ricevimento della lettera per accettare le condizioni di vendita. Trascorso tale termine senza risposta il proprietario del fondo commerciale sarà libero di vendere ad altre persone. Naturalmente la vendita del fondo non pregiudica il diritto di locazione dell'inquilino che potrà continuare il rapporto locativo fino alla scadenza del contratto.

Parere legale fornito dall'Avv. Agnese Milianelli

 
RocketTheme Joomla Templates